Quando Jimenez Edizioni mi ha chiesto di pensare a un libro per la collana Turning Point, non mi è stato subito facile pensare a un tema. Ho provato e riprovato diverse strutture, creato mappe, buttato giù mezzi capitoletti. E poi l’illuminazione: lo strumento creativo che mi è più caro in questi ultimi anni.
I tarocchi!
E quale arcano potrebbe rappresentare il punto di svolta più della Torre? Il crollo delle certezze, la crisi, lo shock… e poi la costruzione di un progetto più genuino, vicino alla nostra vera natura. A questa idea ho associato una serie di figure creative e artistiche che hanno fatto della progettualità una spinta alla vita.
Il fulmine sulla Torre è stato un bel viaggio. E allo stesso tempo una piccola liberazione.
LE RELAZIONI PREZIOSE
Le relazioni preziose è il primo libro che ho pubblicato con Jimenez Edizioni. Tutto parte dalla mia tesi di laurea specialistica, ma diventa qualcosa di più ampio e meno accademico.
Il cinema è una delle mie grandi passioni e quello ambientato nel Settecento un mio grande amore (tutta colpa di Amadeus).
Quando ho iniziato a notare delle connessioni fra il tipo di cinema che amo e determinate intenzioni registiche, ho avuto subito voglia di scriverne.
Qui si possono incontrare Sofia Coppola, Miloš Forman, Federico Fellini… e poi basta spoiler.
P.S.: il titolo è un omaggio a un grandissimo libro e a un grande film.
Indovini quali?




