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chiara.tartagni@gmail.com
Amadeus: talento e libertà
The Serpent Queen: la spettacolare vita di Caterina de’ Medici
John Adams: dai Lumi con ardore
The Book of Vision – Intervista a Carlo Hintermann
The Great: non solo occasionalmente vera
The Trouble with Nature: la Ragione che genera mostri
Ritratto della giovane in fiamme: perché il Settecento torna al cinema
L’ascesa di Skywalker e di Ben Solo
Le relazioni preziose: un libro su cinema e Settecento
Miloš Forman, l’artista libero
Addio mia regina: tutto ciò che Maria Antonietta non dovrebbe essere
Pride + Prejudice + Zombies: astenersi snob
Visual Art: arte e fotografia all’ISFCI di Roma
La sigla di The Young Pope: the end?
La sigla di The Young Pope: la galleria
The Young Pope e I Medici: qualità e antistoria
Crimson Peak: la Morte e la fanciulla
The Hollow Crown: God save the Queen (and the BBC, too)
Anonymous: il potere della parola
Dido Elizabeth Belle: un ritratto sociale
Barry Lyndon: musica per gli occhi
Coppola, Dracula e il libero arbitrio
Pollock: il conflitto (?) fra vita e arte
Füssli e il mondo dei sogni
Il paesaggio come immagine del tempo in Barry Lyndon
A ciascuna epoca il proprio sguardo
Kubrick e Hogarth: satira e bellezza in Barry Lyndon.
Boldini. Lo spettacolo della modernità… e non solo.
Erwin Panofsky: lontano 1947.
Citazioni come chiavi di lettura: Barry Lyndon e i pittori inglesi del ‘700
Omar Calabrese: fra cinema e pittura
Mr. Turner: quando Dio dipinge con la luce
Barry Lyndon: il Settecento sotto la sua stessa luce
Perché Barry Lyndon?
Prima di Barry Lyndon: Napoleon
Prima di Barry Lyndon: il Settecento di Kubrick.
I colori della passione, della pittura, dell’umanità.
I Borgia: realistiche inesattezze storiche.
La regina Margot: il potere delle donne.
Come ti rappacifico con la grande arte: il caso EXHIBITION.
Pasolini: le ultime ore di un italiano
Roberto Rossellini e Luigi XIV: raccontare una Storia
Giordano Bruno: un uomo contro
Sabina Spielrein, la psicanalisi e la memoria: due visioni
Royal Affair – Umanesimo contemporaneo
Due volti di Edith Wharton al cinema
Dracula di Bram Stoker – L’umanità e il suo opposto (?)
Stage Beauty: il teatro della vita
Il mestiere delle armi: dalla parte dell’umanità
Vatel: Storia, convenzione sociale e pittura
L’altra donna del re (come rendere pessimo servizio alla Storia)
Le relazioni pericolose fra arte e letteratura: i romanzi
M. Butterfly e il potere delle immagini
Ferdinando e Carolina: il Settecento italiano alle soglie del 2000
Marianna Ucrìa: la giusta indipendenza dei media
Aldo, Giovanni, Giacomo e lo stato dell’arte: un’analisi semiseria
Parole per cui vale la pena spendere un post – 1
Il resto di niente: il Settecento e la globalizzazione
Amadeus: quando l’arte fa (indirettamente) scoprire la Storia
Eyes Wide Shut: la pittura come operatore di coerenza
Ritratto di signora (in nero)
Batman, il Joker e il Flugelheim Museum
Nicol Williamson e l’essenza di Amleto
Novecento – Arte e vita in Italia tra le due guerre (andate a vederla)
Anna Karenina (o delle occasioni sprecate)
“Ritratto di signora”: la femminilità (auto)negata
Moulin Rouge! (ovvero: Del puro piacere)
BILLY è online!
Don Giovanni di Joseph Losey: un ritratto della società
Il Caravaggio di Derek Jarman: il cinema come traguardo
Frida Kahlo e la tela filmica dipinta
Marie Antoinette: il Settecento è l’età contemporanea
I fantasmi di Goya (e di Miloš Forman)
Sperando che Alan Moore cambi idea… parte 2 (V per Vendetta)
Rosalba Carriera: “vaporosa elegia”
“Il cigno nero” – Un’analisi non femminile del femminile
Peter Greenaway: un pittore prestato al cinema
Fra’ Galgario e la psicanalisi pittorica
“Le relazioni pericolose”… fra donna e società
“Le relazioni pericolose”… fra cinema e letteratura
“Elizabeth” e la distorsione della Storia
Sperando che Alan Moore cambi idea…
La femminilità (fortunatamente) priva di significato: “Orlando”
Artemisia e la Storia negata
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