Amadeus: talento e libertà

The Serpent Queen: la spettacolare vita di Caterina de’ Medici

John Adams: dai Lumi con ardore

The Book of Vision – Intervista a Carlo Hintermann

The Great: non solo occasionalmente vera

The Trouble with Nature: la Ragione che genera mostri

Ritratto della giovane in fiamme: perché il Settecento torna al cinema

L’ascesa di Skywalker e di Ben Solo

Le relazioni preziose: un libro su cinema e Settecento

amadeus milos forman

Miloš Forman, l’artista libero

Addio mia regina: tutto ciò che Maria Antonietta non dovrebbe essere

Pride + Prejudice + Zombies: astenersi snob

Visual Art: arte e fotografia all’ISFCI di Roma

La sigla di The Young Pope: the end?

the young pope sigla

La sigla di The Young Pope: la galleria

The Young Pope e I Medici: qualità e antistoria

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Crimson Peak: la Morte e la fanciulla

The Hollow Crown: God save the Queen (and the BBC, too)

Anonymous: il potere della parola

Dido Elizabeth Belle: un ritratto sociale

Barry Lyndon: musica per gli occhi

Coppola, Dracula e il libero arbitrio

Pollock: il conflitto (?) fra vita e arte

Füssli e il mondo dei sogni

Il paesaggio come immagine del tempo in Barry Lyndon

A ciascuna epoca il proprio sguardo

Kubrick e Hogarth: satira e bellezza in Barry Lyndon.

Boldini. Lo spettacolo della modernità… e non solo.

Erwin Panofsky: lontano 1947.

Citazioni come chiavi di lettura: Barry Lyndon e i pittori inglesi del ‘700

Omar Calabrese: fra cinema e pittura

Mr. Turner: quando Dio dipinge con la luce

Barry Lyndon: il Settecento sotto la sua stessa luce

Perché Barry Lyndon?

Prima di Barry Lyndon: Napoleon

Prima di Barry Lyndon: il Settecento di Kubrick.

I colori della passione, della pittura, dell’umanità.

I Borgia: realistiche inesattezze storiche.

La regina Margot: il potere delle donne.

Come ti rappacifico con la grande arte: il caso EXHIBITION.

Pasolini: le ultime ore di un italiano

Roberto Rossellini e Luigi XIV: raccontare una Storia

Giordano Bruno: un uomo contro

Sabina Spielrein, la psicanalisi e la memoria: due visioni

Nikolaj Arcel, “Royal Affair”, 2012Credits: En Kongelig Affaere © Zentropa Entertainments e altri 2012

Royal Affair – Umanesimo contemporaneo

Martin Scorsese, “L’età dell’innocenza”, 1993Credits: The Age of Innocence © Columbia Pictures 1993

Due volti di Edith Wharton al cinema

Dracula di Bram Stoker – L’umanità e il suo opposto (?)

Richard Eyre, "Stage Beauty", 2004 Credits: Stage Beauty © BBC Films e altri 2004

Stage Beauty: il teatro della vita

Ermanno Olmi, "Il mestiere delle armi", 2001 (Credits: Il mestiere delle armi © RAI cinema e altri 2001

Il mestiere delle armi: dalla parte dell’umanità

Roland Joffé, "Vatel", 2000Credits: Vatel © Gaumont e altri 2000

Vatel: Storia, convenzione sociale e pittura

L’altra donna del re (come rendere pessimo servizio alla Storia)

Le relazioni pericolose fra arte e letteratura: i romanzi

David Cronenberg, “M. Butterfly”, 1993Credits: M. Butterfly © Geffen Pictures 1993

M. Butterfly e il potere delle immagini

Ferdinando e Carolina: il Settecento italiano alle soglie del 2000

Marianna Ucrìa: la giusta indipendenza dei media

Aldo, Giovanni, Giacomo e lo stato dell’arte: un’analisi semiseria

Musée du Louvre, da www.insideart.eu

Parole per cui vale la pena spendere un post – 1

Antonietta De Lillo, "Il resto di niente", 2004Credits: Il resto di niente © Amedeo Letizia e altri 2004

Il resto di niente: il Settecento e la globalizzazione

Amadeus: quando l’arte fa (indirettamente) scoprire la Storia

Stanley Kubrick, "Eyes Wide Shut", 1999Credits: Eyes Wide Shut © Stanley Kubrick Productions e altri 1999

Eyes Wide Shut: la pittura come operatore di coerenza

Ritratto di signora (in nero)

Batman, il Joker e il Flugelheim Museum

Nicol Williamson e l’essenza di Amleto

Novecento – Arte e vita in Italia tra le due guerre (andate a vederla)

Joe Wright, “Anna Karenina”, 2012 (Credits: Anna Karenina © Working Title Films 2012)

Anna Karenina (o delle occasioni sprecate)

“Ritratto di signora”: la femminilità (auto)negata

Moulin Rouge! (ovvero: Del puro piacere)

BILLY è online!

Don Giovanni di Joseph Losey: un ritratto della società

Il Caravaggio di Derek Jarman: il cinema come traguardo

Frida Kahlo e la tela filmica dipinta

Marie Antoinette: il Settecento è l’età contemporanea

I fantasmi di Goya (e di Miloš Forman)

Sperando che Alan Moore cambi idea… parte 2 (V per Vendetta)

Rosalba Carriera: “vaporosa elegia”

“Il cigno nero” – Un’analisi non femminile del femminile

Peter Greenaway: un pittore prestato al cinema

Fra’ Galgario e la psicanalisi pittorica

“Le relazioni pericolose”… fra donna e società

valmont

“Le relazioni pericolose”… fra cinema e letteratura

“Elizabeth” e la distorsione della Storia

Sperando che Alan Moore cambi idea…

La femminilità (fortunatamente) priva di significato: “Orlando”

Artemisia e la Storia negata